Avviso Pubblico dona sedie e banchi agli studenti terremotati di Treia. Il Sindaco: “Il vostro gesto ci ha colpito”. La Dirigente scolastica: “Ci avete aiutato a non farci rubare la speranza”

Ieri a Treia, località in provincia di Macerata, si è svolta la cerimonia di consegna di oltre 100 banchi e più di 80 sedie all’Istituto comprensivo “Egisto Paladini”, acquistati a seguito del terremoto che ha colpito in più occasioni, a partire da agosto 2016, il Centro –Italia. I fondi sono il ricavato della campagna di raccolta fondi promossa da Avviso Pubblico per sostenere tutti i Comuni colpiti dal sisma e per fornire un aiuto concreto agli amministratori locali e alle popolazioni colpite nel Lazio, in Umbria e nelle Marche.

Alla cerimonia, oltre agli alunni dell’Istituto, ai loro professori e alla Dirigente scolastica, Laura Vecchioli, erano presenti il Sindaco della città, Franco Capponi, il Vicesindaco, Edi Castellani e una delegazione di Avviso Pubblico rappresentata dal Coordinatore nazionale, Pierpaolo Romani e dalla Responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione, Giulia Migneco.

“Per Avviso Pubblico poter dare un piccolo contributo ad una comunità scolastica come la vostra è stato un segnale molto importante – ha dichiarato Pierpaolo Romani -. La scuola ha un ruolo fondamentale nel formare cittadini consapevoli e responsabili, che sono indispensabili per sconfiggere le mafie e la corruzione nella nostra società, nel nostro Paese”.

Poi rivolgendosi ai ragazzi ha aggiunto: “Siamo noi che ringraziamo voi, i vostri insegnanti e i vostri genitori, per la responsabilità e resilienza ma soprattutto per il vostro impegno, non solo nel ricostruire ma anche nell’essere riusciti a rendere migliore la vostra scuola e la vostra comunità. Ringraziamo inoltre l’amministrazione comunale di Treia per l’accoglienza e la sensibilità e tutti i donatori che hanno reso possibile tutto questo”.

“Siamo onorati della vostra presenza e ringraziamo tutti gli amici di Avviso Pubblico per questo importante dono che ci ha permesso di allestire le aule sia della scuola media che di tutti gli uffici della Direzione” ha affermato il Sindaco di Treia Franco Capponi. “Il vostro gesto ci ha colpito e ha risolto un problema. Quando subito dopo l’accaduto ci avete chiesto di cosa avevamo bisogno noi stavamo proprio cercando di capire come fare per acquistare i nuovi banchi e le sedie per questo Istituto.

“La vostra donazione ci ha permesso di sentirci accolti e sostenuti – ha concluso la Dirigente scolastica Laura Vecchioli – Non è stato semplice per noi quest’anno e sentire vicine associazioni come la vostra ha aumentato la nostra resilienza, la nostra forza di andare avanti. Avviso Pubblico ci ha aiutato e dato forza nel non farci rubare la speranza. Grazie ancora per il dono che ha completato l’allestimento di un questo nuovo spazio educativo”.

Guarda le foto della giornata

Guarda il video della giornata

Condividi