Il procuratore Roberti, il generale Pellegrini e lo scrittore Savatteri a Raccontiamoci le mafie: il 30 settembre, a Gazoldo degli Ippoliti (MN)

“Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori e libri su mafie, legalità e giustizia, organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico, per la giornata di venerdì 30 settembre prevede un ricco programma caratterizzato da tre presentazioni di libri.

Si inizia alle ore 17, presso la Biblioteca comunale, con la presentazione del libro I ragazzi di Regalpetra (Melampo Editore), del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. Il libro racconta la lunga guerra di mafia che agli inizi degli anni Novanta insanguinò una parte della Sicilia (anche i luoghi di Leonardo Sciascia) e che vide amici di un tempo gli uni contro gli altri. A moderare l’incontro sarà Riccardo Guido, collaboratore della Commissione parlamentare antimafia.

Sempre presso la Biblioteca comunale, alle 18.30, sarà la volta di Noi, gli uomini di Falcone: La guerra che ci impedirono di vincere (Sperling & Kupfer Editore) scritto dal Generale Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia dell’Arma dei carabinieri di Palermo dal 1981 al 1985. Il libro è incentrato sulla storia della squadra di fedelissimi (la banda del “capitano Billy The Kid”) che affiancarono Giovanni Falcone nella lotta alla mafia siciliana. A moderare l’incontro il cronista, costretto a vivere sotto scorta perché considerato uno dei possibili obiettivi dei clan del ragusano, Paolo Borrometi.

Come di consueto alle ore 21.00 la Rassegna si sposterà alla Villa comunale, questa volta con la presentazione del libro Il contrario della paura, edito da Mondadori e scritto dal Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti. Il libro indaga quali siano gli strumenti necessari e i nodi da affrontare per riaffermare la legalità e la verità, che è “il contrario della paura”. A moderare l’incontro i giornalisti Giuseppe Baldessarro (Repubblica) e Vincenzo Spagnolo (Avvenire).

La settimana di Raccontiamoci le mafie proseguirà, fino a domenica 2 ottobre, con eventi culturali aperti a scuole, cittadini e amministratori locali volti a valorizzare e a promuovere memoria e impegno civile. Incontri, presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, concerti, per sottolineare l’importanza e il valore della conoscenza come principale strumento di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali e corruttivi e come veicolo di costruzione e diffusione della cultura di corresponsabilità e di cittadinanza attiva.

Gli eventi saranno tutti gratuiti e si svolgeranno presso la Villa comunale e la Biblioteca comunale, in via Marconi 126.

Per seguire tutti gli aggiornamenti, vedere le foto e i video della Rassegna clicca qui

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/09/RLM2016-programma.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma della Rassegna “Raccontiamoci le mafie”[/button]

 

 

Condividi