Il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti sostiene l’Appello di Avviso Pubblico, Libera, Legambiente, Cgil, Cisl e Uil

Anche il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti si unisce all’Appello di Avviso Pubblico, Libera, Legambiente, Cgil, Cisl e Uil che chiede la rapida approvazione di alcuni importanti progetti di legge – il cui iter è già in uno stato avanzato di discussione – per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione.

L’Appello inviato nelle scorse settimane ai rappresentanti del Governo e del Parlamento chiede in particolare l’approvazione delle misure riguardanti gli amministratori locali minacciati e intimiditi, delle modifiche alla normativa in materia di beni e aziende confiscate alle mafie, della riforma della prescrizione dei processi, delle misure di contrasto alla criminalità nel settore del gioco d’azzardo e quelle a favore dei testimoni di giustizia. Si richiede infine di riconoscere ufficialmente il 21 marzo come Giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’Appello ha già avuto il sostegno della Presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, dell’On. Doris Lo Moro, già Presidente della Commissione parlamentare sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali, dei Senatori Stefano Vaccari e Lucrezia Ricchiuti, dei Deputati Davide MattielloFrancesco D’Uva e Marco Carra.

Hanno inoltre aderito: la Regione Emilia Romagna, i Comuni di Mantova, Latina, Gazoldo degli Ippoliti (Mn), Niscemi (Cl), Trezzano sul Naviglio (Mi), Cinquefrondi (Rc)Fidenza (Pr) e Marina di Gioiosa Ionica (Rc), la Consulta nazionale antiusura, l’Associazione Comuni virtuosi e la Consulta territoriale per la legalità della Provincia di Mantova.

Per aderire all’Appello basta inviare all’indirizzo mail stampa@avvisopubblico.it la propria dichiarazione o quella del proprio ente, Comune, Regione, impegnandosi a diffonderla anche attraverso i propri canali.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Responsabile dell’Ufficio stampa di Avviso Pubblico Giulia Migneco al seguente recapito telefonico 335.7305980.

Scarica l’Appello Scarica le schede sintetiche sui pdl sostenuti nell’Appello Scarica la Rassegna Stampa Leggi le dichiarazioni dei soggetti promotori Leggi le dichiarazioni dei sostenitori dell’Appello

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: