In Veneto un percorso nelle Scuole promosso dalla Regione: Papalia, il Gen. Pellegrini, Rocco Mangiardi e Matilde Montinaro incontrano gli studenti

Un progetto che mira ad attivare un confronto tra le Scuole, le Istituzioni e gli Enti locali, sui temi della giustizia e della legalità, della buona amministrazione e della responsabilità civica. Un percorso propedeutico promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico e realizzato in attuazione della legge regionale 48/2012, nell’anno scolastico 2017/2018 coinvolgerà 14 istituti scolastici del territorio del Veneto, nelle province ma anche in piccoli comuni, per un complessivo numero di quasi 700 studenti.

Il progetto che si conclude con la realizzazione della Giornata regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, prevede il coinvolgimento delle scuole secondarie di 2° grado della Regione del Veneto e la realizzazione di un percorso di incontri formativi svolti da esperti qualificati, sia regionali che nazionali, finalizzato a far conoscere sia il fenomeno mafioso e le azioni attraverso le quali anche i cittadini possono contrastarlo, sia alcune vittime innocenti.

Nei prossimi giorni ad incontrare gli studenti e le studentesse degli Istituti scolastici che quest’anno partecipano al progetto, ci saranno come testimoni il procuratore Guido Papalia, già procuratore della Repubblica di Verona, il generale Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985, Rocco Mangiardi, testimone di giustizia calabrese e Matilde Montinaro, sorella di Antonio, agente di Polizia e caposcorta del giudice Giovanni Falcone.

In particolare il procuratore Guido Papalia incontrerà domani 19 gennaio dalle ore 11 alle ore 13 a Verona i ragazzi del Liceo scientifico Messedaglia; contemporaneamente il Gen. Angiolo Pellegrini parteciperà ad un incontro a Vicenza, sempre dalle ore 11 alle 13, con gli studenti del Liceo Don G. Fogazzaro. Il giorno dopo il Gen. Pellegrini incontrerà invece i ragazzi del Liceo scientifico N. Tron di Schio (Vi) dalle ore 9,55 alle ore 11,50.

Prossima settimana sarà il testimone di giustizia calabrese Rocco Mangiardi ad incontrare gli studenti: il 25 gennaio, dalle ore 12,30 alle 14 a Padova presso l’ISISS Magarotto e il 26 gennaio a Legnago (Vr) dalle 8,45 alle 10,35 all’Istituto professionale di Stato Giuseppe Medici.

Venerdì 26 gennaio Matilde Montinaro parteciperà a due incontri con le scuole: dalle 8,15 alle 9,45 a Rovigo presso l’Istituto E. De Amicis e dalle 11,15 alle 12,45 a Porto Tolle (Ro) all’Ipsia C. Colombo.

Sabato 27 febbraio il giornalista Gianni Belloni incontrerà infine i ragazzi delI’Istituto Superiore di Feltre, il 3 febbraio dalle 8 alle 10 gli studenti dell’IIS Benedetti-Tommaseo di Venezia e dalle 11 alle 13 quelli del Liceo Luigi Stefanini di Mestre.

Il percorso di incontri nelle scuole terminerà il 3 di febbraio.

Alla fine di questo percorso e prima della conclusione del progetto agli studenti è richiesto di produrre un elaborato che rappresenti la storia di una vittima innocente di mafia, scelta liberamente dall’elenco dei nomi fornito durante gli incontri. Ciascuno dei 14 Istituti che partecipano al progetto presenterà un lavoro che dovrà essere rappresentato complessivamente in 5 minuti. Per la realizzazione del lavoro, gli studenti possono scegliere tra varie forme espressive, come poesie, scatti fotografici, opere artistiche, canzoni, pièce teatrali, video. La finalità del lavoro è rielaborare e restituire in maniera originale quanto vissuto nel percorso di preparazione alla Giornata regionale. (Qui il link ai lavori dello scorso anno)

Il progetto si concluderà con la partecipazione degli studenti degli Istituti coinvolti alla “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che si svolgerà a Padova il prossimo 21 marzo 2018.

L’evento sarà suddiviso in due parti:

Dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso il Palazzo della Ragione, si terrà l’evento conclusivo del Progetto formativo al quale gli Istituti coinvolti hanno preso parte. In questa sede saranno presentati gli elaborati direttamente da due studenti scelti che nel corso dell’evento saliranno sul palco per presentare la propria scuole e il proprio lavoro. Ciascuna scuola dispone di 5 minuti, complessivamente per la presentazione e per la rappresentazione del lavoro.

A seguire si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Legalità e Sicurezza” istituito dalla Regione Veneto;

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00, all’aperto, nella Piazza dove avrà luogo la manifestazione pubblica che le associazioni Libera e Avviso Pubblico promuovono per ricordare le vittime innocenti delle mafie; l’evento si tiene simultaneamente in una città di ogni regione italiana e, come evento nazionale, nella città di Foggia.

 

Qui l’elenco degli Istituti che sono stati coinvolti quest’anno nel progetto (anno 2017/2018):

IIS Negrelli-Forcellini, Feltre

ISISS Magarotto, Padova

ITI Francesco Severi, Padova

Istituto Euganeo, Este

IIS E. De Amicis, Rovigo

IPSIA C. Colombo, Porto Tolle

IIS Giorgi-Fermi, Treviso

ISISS M. Casagrande, Pieve di Soligo

IIS Benedetti-Tommaseo, Venezia

Liceo L. Stefanini, Mestre,

Liceo Don G. Fogazzaro, Vicenza

Liceo scientifico N. Tron, Schio

Liceo scientifico A. Messedaglia, Verona

Istituto Professionale di Stato G. Medici, Legnago

Condividi