Il nuovo Codice degli Appalti entra in vigore. Tutta la documentazione sul sito di Avviso Pubblico

E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 19 aprile 2016 il nuovo Codice degli appalti, che riscrive profondamente la disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, al fine di garantire maggiore trasparenza ed efficienza da parte delle pubbliche amministrazioni.

Si tratta del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, di attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori speciali dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Il provvedimento, in attuazione della legge delega n. 11 del 2014, è frutto di un lungo iter parlamentare. Ai fini dell’espressione del parere da parte delle Commissioni sono stati acquisiti anche i pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata Stato autonomie locali.

A seguito della formulazione dei pareri delle Commissioni competenti, lo scorso 14 aprile Avviso Pubblico e Trasparency International Italia hanno divulgato una nota congiunta in merito.

Dal 1° maggio è possibile consultare le prime 7 linee guida redatta dall’ANAC sul nuovo Codice degli Appalti. Fino al 16 maggio è altresì possibile inviare i contributi e le osservazioni sui documenti.

Il decreto legislativo n.50 del 18 aprile 2016

La documentazione in materia di Appalti sul sito di Avviso Pubblico

Condividi