Il Comune di Curtatone (MN) aderisce ad Avviso Pubblico. L’intervista al Sindaco Carlo Bottani

Il Comune di Curtatone (MN) ha aderito alla nostra Associazione. Ad illustrare le ragioni di questa scelta il Sindaco della città, Carlo Bottani.

Il Sindaco della città, Carlo Bottani.

Da quanto tempo ricopre la carica di Sindaco?

  1. Ricopro la carica di Sindaco dal 1 Giugno 2015.

Perché il suo Comune ha deciso di aderire ad Avviso Pubblico?

  1. La decisione proviene dalla sentita necessità di diffondere i valori e la cultura della legalità e della democrazia nel nostro territorio, per contrastare l’illegalità e la criminalità in tutte le sue forme e promuovere la massima trasparenza in ogni settore operativo.
    Ritengo che “Avviso Pubblico” sia uno strumento utile per fornire all’amministrazione elementi e spunti per promuovere quanto sopra.

 Cosa significa per lei impegnarsi per l’affermazione della legalità e della giustizia contro le mafie e l’illegalità?

Significa operare in modo trasparente e corretto a beneficio esclusivo dei cittadini, lontano da pressioni di qualsiasi genere.

Quali attività e progetti il suo Comune ha messo in atto per promuovere una cultura della legalità democratica?

Intendo predisporre percorsi formativi nelle scuole dell’infanzia; utilizzare la rete per favorire scambi culturali e informativi per la crescita dei concetti di legalità e di lotta alle mafie in ambito sociale; operare nella massima trasparenza possibile.

Il Comune di Curtatone (MN) aderisce ad Avviso Pubblico

Quali ostacoli ha incontrato e quali situazioni hanno favorito il suo operato su questo versante?

  1. Sono intenzioni motivate da precedenti esperienze vissute nel ruolo di amministratore dello stesso Comune di cui oggi sono Sindaco.

Cosa chiede ai partiti e a chi ci governa oggi per lottare più efficacemente contro la mafia?

  1. Ritengo sia importantissimo vigilare sulle QUALITA’ morali ed etiche delle persone che si propongono ad un governo politico. Di rilevante importanza la durata della permanenza in delicati ruoli chiave, che auspicherei essere una / massimo due legislature, per non creare terreno fertile per infiltrazioni mafiose e malavitose.

 [box type=”info”]Breve biografia di  Carlo Bottani

Carlo Bottani, 37 anni, è nato, cresciuto e radicato nella comunità di Curtatone. Sposato e papà di una bimba di quattro anni. Svolge la professione di bancario e fin da giovanissimo si è speso nella cosa pubblica con impegno, passione, competenza, amore per il proprio territorio e la sua comunità. Ha fondato e diretto “Civico 77”, un gruppo di iniziativa culturale e di impegno civico che ha coinvolto molti giovani di Curtatone. Tra i coordinatori provinciali del “Circolo 12 Maggio”, emanazione della coinvolgente esperienza del “Family Day” e dell’appassionato impegno sulle problematiche della famiglia alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, ha in seguito maturato esperienza amministrativa come consigliere comunale di Curtatone dal 2004 al 2005 e dal 2010 al 2015. In questo ultimo quinquennio ha fatto parte della Giunta Comunale ricoprendo il ruolo di Assessore al Bilancio e alle Finanze. Con le elezioni amministrative del 31 maggio 2015 è stato eletto Sindaco di Curtatone con la lista civica ”Curtatone Avanti”. Ha ricoperto la carica di Segretario Provinciale dell’Unione di Centro. E’ ben consapevole delle difficoltà che attraversano gli Enti Locali, le famiglie, le imprese, ma anche fiducioso e deciso a portare, assieme a tutti i concittadini, un contributo di impegno e di servizio al bene comune.

[/box]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *