Il 25 e 26 maggio a Riace (RC) Avviso Pubblico partecipa all’assemblea della Rete dei Comuni Solidali

Venerdì 25 e sabato 26 maggio si terrà a Riace (RC) l’assemblea della Rete dei Comuni Solidali. Per Avviso Pubblico sarà presente Maria Antonietta Sacco, vicepresidente e coordinatrice regionale dell’associazione per la Calabria.

La due giorni, organizzata in collaborazione con l’Associazione Comuni Virtuosi e Comune.info, informazione indipendente su beni comuni e decrescita, avrà inizio alle ore 18.00 di venerdì 25 presso la Mediateca comunale di Riace. In quest’occasione verranno presentati “Kajin e la tenda sotto la luna. Storie di rifugiati siriani in territorio greco” di Enzo Infantino e Tania Paolino, e “Le cicogne nere. Hidma. La mia fuga” di Abdelfetah Mohamed, due storie intense e drammatiche legate da un denominatore comune: la necessità di lasciare la propria terra. Giuseppe Pugliese, inoltre, illustrerà l’attività dell’Associazione SOS Rosarno, che si impegna con l’obiettivo di restituire diritti e dignità ai lavoratori della terra.

Il giorno seguente, sabato 26, a partire dalle ore 9.00 e sempre presso la Mediateca comunale, avrà invece inizio l’assemblea. Dopo i saluti di Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, e sotto il coordinamento di Silvia Testa (Re.Co.Sol.) interverranno con l’illustrazione di progetti di accoglienza, realizzati o in corso di realizzazione: Domenico Lucano, sindaco di Riace; Peppino Lavorato, già sindaco di Rosarno (RC); Bengasi Battisti, comitato direttivo Comuni Virtuosi; Franco Balzi, sindaco di Santorso (Vi); Massimo Moretuzzo, sindaco di Mereto di Tomba (Ud); Domenico Finiguerra, Comune di Abbiategrasso (Mi); e Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano (PU).

I lavori riprenderanno alle 15.30 con ulteriori interventi e presentazioni di progetti ad opera di: Mario Cicero, sindaco di Castelbuono (Pa); Emilio Sirianni, magistrato; Maria Antonietta Sacco, comune di Carlopoli (Cz) e vicepresidente di Avviso Pubblico; Dario Vassallo, fratello di Angelo, sindaco ucciso in un attentato di sospetta matrice camorrista; Domenico Gattuso, rappresentante di ASOLAPO (Associazione culturale internazionale di poeti, scrittori, artisti, saggisti, musicisti); e Giovanni Maiolo, coordinatore Re.Co.Sol.

Condividi