Lo splendido scenario del Palazzo della Ragione di Padova ha fatto da cornice alla 3° Giornata Regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, un progetto finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico, con la collaborazione di Libera Veneto e del Comune di Padova.
Protagonisti della giornata gli oltre 700 studenti, provenienti da 14 scuole del Veneto, coinvolti nel corso dell’anno in una serie di incontri con i familiari delle vittime di mafia, con testimoni di giustizia e rappresentanti delle associazioni. Incontri che hanno acceso in loro l’interesse e la volontà di approfondire la storia e i percorsi di alcune fra le 1.000 vittime innocenti di mafia, ricordate il 21 marzo in altrettante piazze d’Italia.
La volontà di coltivare la memoria si è trasformata in impegno, un impegno trasmesso dai progetti presentati dagli studenti nel corso della giornata. Il disegno, la musica, il canto e il ballo – in due parole, l’arte e la cultura – unite alla creatività dei ragazzi hanno fatto vivere ai presenti momenti di forte emozione e sincero coinvolgimento.
Qui per scaricare la sceneggiatura della rappresentazione teatrale degli studenti dell’ ISISS M. Casagrande, Pieve di Soligo
Presenti al Palazzo della Ragione il Sindaco di Padova, Sergio Giordani; il Prefetto di Padova, Renato Franceschelli; il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti; il Vicepresidente del Consiglio regionale, Bruno Pigozzo; l’Assessore regionale alla Cultura e alla Sicurezza, Cristiano Corazzari; il Coordinatore regionale di Avviso Pubblico e Sindaco di San Donà di Piave, Andrea Cereser; il Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e consigliere comunale di Rubano, Riccardo Fantin. Ha presentato la giornata il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani.
Con loro numerosi rappresentati delle forze dell’ordine, ai quali è stato assegnato il Premio “Legalità e Sicurezza”, per essersi contraddistinti nel campo del contrasto alle mafie, all’usura, alle truffe verso gli anziani e per la tutela del made in Italy.
Al termine dell’evento nel Palazzo della Ragione, gli studenti assieme ai rappresentanti istituzionali, agli amministratori locali e alle forze dell’ordine, si sono recate in corteo in piazza Eremitani, dove sono stati letti i nomi di tutte le vittime innocenti di mafia ed è stato ascoltato il discorso di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, in collegamento da Foggia, dove Libera e Avviso Pubblico hanno organizzato la Giornata nazionale.
[button size=”medium” link=”https://www.facebook.com/pg/avvisopubblico/photos/?tab=album&album_id=1983362361913202″ type=”wide” linking=”new-window”]Guarda le foto della giornata[/button]