Il 21 marzo a Padova: la memoria si è fatta impegno per 700 studenti del Veneto, protagonisti del progetto finanziato dalla Regione e realizzato da Avviso Pubblico

Lo splendido scenario del Palazzo della Ragione di Padova ha fatto da cornice alla 3° Giornata Regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, un progetto finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico, con la collaborazione di Libera Veneto e del Comune di Padova.

Protagonisti della giornata gli oltre 700 studenti, provenienti da 14 scuole del Veneto, coinvolti nel corso dell’anno in una serie di incontri con i familiari delle vittime di mafia, con testimoni di giustizia e rappresentanti delle associazioni. Incontri che hanno acceso in loro l’interesse e la volontà di approfondire la storia e i percorsi di alcune fra le 1.000 vittime innocenti di mafia, ricordate il 21 marzo in altrettante piazze d’Italia.

La volontà di coltivare la memoria si è trasformata in impegno, un impegno trasmesso dai progetti presentati dagli studenti nel corso della giornata. Il disegno, la musica, il canto e il ballo – in due parole, l’arte e la cultura – unite alla creatività dei ragazzi hanno fatto vivere ai presenti momenti di forte emozione e sincero coinvolgimento.

Clicca qui per visualizzare tutti i progetti presentati dalle 14 scuole che hanno partecipato al progetto

Qui per scaricare la sceneggiatura della rappresentazione teatrale degli studenti dell’ ISISS M. Casagrande, Pieve di Soligo

Presenti al Palazzo della Ragione il Sindaco di Padova, Sergio Giordani; il Prefetto di Padova, Renato Franceschelli; il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti; il Vicepresidente del Consiglio regionale, Bruno Pigozzo; l’Assessore regionale alla Cultura e alla Sicurezza, Cristiano Corazzari; il Coordinatore regionale di Avviso Pubblico e Sindaco di San Donà di Piave, Andrea Cereser; il Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e consigliere comunale di Rubano, Riccardo Fantin. Ha presentato la giornata il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani.

Con loro numerosi rappresentati delle forze dell’ordine, ai quali è stato assegnato il Premio “Legalità e Sicurezza”, per essersi contraddistinti nel campo del contrasto alle mafie, all’usura, alle truffe verso gli anziani e per la tutela del made in Italy.

Al termine dell’evento nel Palazzo della Ragione, gli studenti assieme ai rappresentanti istituzionali, agli amministratori locali e alle forze dell’ordine, si sono recate in corteo in piazza Eremitani, dove sono stati letti i nomi di tutte le vittime innocenti di mafia ed è stato ascoltato il discorso di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, in collegamento da Foggia, dove Libera e Avviso Pubblico hanno organizzato la Giornata nazionale.

[button size=”medium” link=”https://www.facebook.com/pg/avvisopubblico/photos/?tab=album&album_id=1983362361913202″ type=”wide” linking=”new-window”]Guarda le foto della giornata[/button]

Condividi