100 passi verso il 21 marzo: il 16 febbraio a Fidenza (Pr) la presentazione del libro “Lose For Life”

Si svolgerà il 16 febbraio a Fidenza (Pr), a partire dalle ore 17,30, presso la Sala centro giovanile ex macello (via Mazzini 3), la presentazione di “Lose For Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo”.

Un saggio autorevole, realizzato da Avviso Pubblico – associazione di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie – ed edito da Altreconomia, con i dati più aggiornati, le riflessioni di alcuni tra i maggiori esperti del settore ed esempi di buone pratiche messe in campo dagli Enti locali contro il gioco patologico e le infiltrazioni mafiose.

Nel corso dell’incontro interverranno:

  • Andrea Massari – Sindaco di Fidenza;
  • Claudio Forleo – giornalista e curatore del libro;
  • Simonetta Gariboldi – Servizio per le dipendenze, distretto di Fidenza;
  • Massimo Brunetti – Coordinamento progetto “Illuminiamo la salute”.

“Le dipendenze dal gioco d’azzardo – spiega il Sindaco di Fidenza Andrea Massari – sono uno dei fenomeni preoccupanti del nuovo millennio, la cui crescita esponenziale ha da tempo superato la semplice soglia di allarme. Per un Sindaco oggi la sfida è dar seguito all’esigenza di tutela della propria Comunità alla luce del fatto che le leggi che regolano il settore non sempre si rivelano strumenti efficaci a questo fine”.

“Questo appuntamento – conclude l’assessore del Comune di Fidenza Alessia Frangipane, Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico – è per noi la prima tappa di avvicinamento ai “100 passi al 21 marzo”, la grande manifestazione organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il rapporto tra gioco d’azzardo e criminalità organizzata è purtroppo ben noto ed è nostro dovere oggi alzare il livello di attenzione di tutti su questo tema importante”.

 

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.