Percorsi di formazione e conoscenza contro mafia e corruzione (Progetto formativo con la Regione Lombardia)

Il percorso formativo, promosso da Regione Lombardia e da Avviso Pubblico, prevede la realizzazione, per ogni singola tappa provinciale, di 2 momenti formativi per un totale di 22 eventi. In ciascuna area territoriale si realizzeranno un intervento serale, di carattere generale, e un intervento mattutino, dai contenuti specialistici, destinati ad approfondire aspetti differenti dei fenomeni corruttivi e mafiosi, del loro impatto sulla vita delle comunità e locali e delle possibili azioni di contrasto.

Gli obiettivi sono sviluppare iniziative di conoscenza, formazione e scambio di buone prassi amministrative, volte a far maturare sensibilità rispetto alla prevenzione e al contrasto alle mafie e alla corruzione e di ogni altro reato connesso alle attività illecite e criminose.

Conoscere le mafie, costruire la legalità 2 (progetto formativo con la Regione Veneto)
Un percorso di formazione e condivisione che attraversa ogni provincia veneta con:
7 cicli formativi (di 3 giornate ciascuno) rivolti alle Polizie Locali sul ruolo della Polizia Locale, la criminalità organizzata e le tecniche operative ed investigative;
7 seminari aperti ad Amministratori, cittadini e dipendenti degli Enti Locali sulla sicurezza urbana, il contrasto alle infiltrazioni mafiose ed alla corruzione, su beni confiscati, nuovo codice degli appalti e molto altro ancora.

Per costruire: formazione e aggiornamento; rete fra operatori delle Polizie Locali e delle altre Forze dell’Ordine; scambio di buone prassi amministrative; cultura dell’etica pubblica; conoscenza nella prevenzione e nel contrasto alle mafie ed alla corruzione; contenuti condivisi utili alla realizzazione di atti legislativi e amministrativi su scala regionale.

Il progetto, promosso dalla Regione del Veneto, è realizzato in convenzione con l’Associazione Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie e con la collaborazione del Fisu (Forum Italiano Sicurezza Urbana).

Vai al sito del progetto