È la struttura di Avviso Pubblico dedicata alla costruzione e all’organizzazione di percorsi formativi, eventi e seminari rivolti principalmente agli amministratori e ai dipendenti pubblici, nonché ai rappresentanti del mondo economico e produttivo, delle libere professioni, delle associazioni e ai cittadini.

È un contenitore di proposte già strutturate, ma non rigide, che spaziano dalla singola giornata monotematica alla realizzazione di percorsi pluritematici più articolati e lunghi nel tempo che vengono discussi ed elaborati con i committenti. Questo avviene ascoltando sia quali sono i loro bisogni in termini di conoscenza sia di quali strumenti necessitano per prevenire e contrastare le mafie, la corruzione e il malaffare sui loro territori e con le loro comunità.

I nostri interventi si basano su una metodologia che non consiste esclusivamente nella realizzazione di lezioni frontali, ma si caratterizza soprattutto per la ricerca di un dialogo con i partecipanti, nel loro coinvolgimento in laboratori dove vengono presentati casi di studio, nonché nell’accompagnamento e nella conduzione di gruppi di lavoro.

Le nostre relatrici e i nostri relatori non sono soltanto persone tecnicamente molto preparate, ma sono animate da un alto senso civico che sanno trasmettere a chi li ascolta.

Siamo convinti che la conoscenza sia il primo strumento per cambiare, promuovere e diffondere la buona politica e la buona amministrazione e per questo ai partecipanti ai nostri percorsi formativi mettiamo a disposizione una documentazione aggiornata e qualificata, buone prassi e specifici materiali realizzati dal nostro Osservatorio Parlamentare.

Perché il Dipartimento Formazione

Mafie, corruzione, evasione fiscale ed economia sommersa sottraggono ogni anno ingenti risorse che gli enti locali potrebbero destinare a una serie di servizi che riconoscono e garantiscono i diritti fondamentali delle persone, in primis quelli del welfare.

Inoltre alterano sensibilmente il principio dell’eguaglianza sociale e della libera concorrenza, contribuiscono a danneggiare pesantemente l’immagine e la credibilità dell’Italia nel mondo, allontanando dal nostro Paese quote rilevanti di investimenti stranieri con conseguenze devastanti dal punto di vista dello sviluppo e dell’occupazione, in particolare di quella giovanile.

Per sconfiggere questo sistema criminale e corruttivo è necessario formare persone competenti, che conoscono in modo approfondito i fenomeni e la normativa di prevenzione e contrasto.

Persone capaci di utilizzare gli strumenti che l’ordinamento mette loro a disposizione e di suggerire, sulla base dell’esperienza, eventuali correzioni e innovazioni al legislatore.

La sola competenza tecnica non basta. E’ indispensabile promuovere e diffondere una cultura della cittadinanza responsabile mettendo in pratica comportamenti ancorati ai principi e ai valori della nostra Costituzione.

La nostra specificità

Non siamo i migliori, i più capaci, i più preparati. Tuttavia siamo animati da tanta passione civile – quella stessa che nel 1996 ha spinto alcuni amministratori locali a costruire Avviso Pubblico – e da più di vent’anni abbiamo acquisito conoscenze e competenze, grazie alla rete nazionale di persone e Istituzioni che compongono la nostra Associazione. Tutto questo ci ha permesso di conoscere in modo approfondito non solo le amministrazioni pubbliche e gli enti locali, i loro problemi e vincoli, ma anche le persone che vi operano e la loro professionalità.

A chi ci rivolgiamo

      • A tutti gli enti soci con proposte differenziate;
      • Agli amministratori e a tutto il personale della pubblica amministrazione per supportarli nel loro agire quotidiano e per elaborare, raccogliere e diffondere le buone pratiche amministrative;
      • Alle associazioni di categoria, ai sindacati e a tutti gli altri soggetti interessati a costruire e a rafforzare una rete di impegno concreto sui temi di nostra competenza.