Gli Organismi di Regioni ed Enti locali per monitorare il fenomeno mafioso: mappatura e documentazione sul sito di Avviso Pubblico

Nel corso degli ultimi anni Regioni ed Enti locali si sono dotati di propri organismi per monitorare il fenomeno della criminalità organizzata e promuovere iniziative di contrasto preventivo alle illegalità sul proprio territorio.

In alcuni casi si tratta di commissioni d’inchiesta o di indagine istituite direttamente in seno al Consiglio regionale. Il più delle volte sono Consulte e Osservatori che, pur avendo natura politica, si affidano anche ad esperti e a rappresentanti di diverse Amministrazioni pubbliche per svolgere re proposte operative.

L’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico ha realizzato una prima ricognizione di tali organismi istituiti in 16 Regioni, fornendo anche indicazioni sulla loro operatività e sulla documentazione attualmente reperibile su internet. Nel documento si dà notizia anche di altri organismi istituiti per far fronte a specifiche finalità, come beni confiscati alle mafie, gestione illecita dei rifiuti, usura etc.

Si ricorda inoltre che l’Osservatorio già analizza in modo approfondito l’attività della Commissione parlamentare di inchiesta sulle mafie e mette a disposizione un’ampia documentazione anche sull’attività della Commissione antimafia del Comune di Milano.

Condividi