Duecento scuole aderiscono al Concorso di Avviso Pubblico “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”

Sono 198 le scuole primarie e secondarie di I e II grado, con sede in tutte le regioni italiane, che hanno aderito entro la scadenza del 29 febbraio al Concorso Il silenzio è dolo – Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, organizzato da Avviso Pubblico e  diretto a favorire la diffusione la cultura della legalità costituzionale e della cittadinanza responsabile.

“Il gran numero di adesioni al Concorso non è una sorpresa – ha dichiarato Piero Gurrieri, Vicepresidente di Avviso Pubblico –Conosciamo la straordinaria sensibilità dei dirigenti, del corpo docente e degli studenti, una ricchezza per questo nostro Paese. Desidero ringraziarli tutti per la loro sensibilità. Dichiarare che il silenzio è dolo significa per tutti noi testimoniare il coraggio della parola, della denuncia, di una responsabilità che si misura nella coerenza di un impegno concreto, a partire dalle piccole cose, perché sono proprio queste a fare la differenza, come ama ripetere Ismaele La Vardera, a cui, insieme a Marco Ligabue, va la nostra riconoscenza”.

Il Concorso è intitolato alla memoria di Giulio Regeni, il ricercatore italiano barbaramente assassinato in Egitto. “Un abbraccio affettuoso – continua Gurrieri – va alla comunità di Fiumicello, al suo Sindaco Ennio Scridel, a Paola, Claudio ed Irene Regeni: siamo certi che l’esempio del loro Giulio, testimone coraggioso di un impegno civile e giornalistico, guiderà per sempre i passi, le riflessioni, le azioni delle studentesse e degli studenti dell’Italia intera”.

“Come Avviso Pubblico siamo orgogliosi di come le scuole abbiano apprezzato il concorso – sottolinea Luigi Turco, Coordinatore del gruppo di lavoro “Giovani e Cultura” di Avviso Pubblico – Ancora una volta si dimostra come la sensibilità su questi temi sia sentita in tutte le regioni d’Italia. Certamente questo è un modo per dire “grazie” a chi ha perso la vita per i valori della libertà ed un modo di stare vicino a tutte quelle persone che ogni giorno rischiano la propria vita per un mondo senza mafie. Un grazie particolare a tutti i ragazzi, insegnanti e presidi per aver aderito senza se e senza ma al progetto”.

Ricordiamo a tutti i partecipanti di mandare le vostre opere entro e non oltre  l’8 maggio 2016, all’indirizzo specificato nel bando.

Visita la Pagina Facebook del Concorso

Condividi