‘Conoscere le mafie, costruire la legalità2’. Riparte la II edizione del Progetto promosso dalla Regione Veneto e Avviso Pubblico

Per costruire rete tra operatori delle forze dell’ordine, per scambiarsi buone prassi amministrative di prevenzione e contrasto, per essere sempre aggiornati sulle tecniche operative, per realizzare insieme atti legislativi ed amministrativi condivisi su scala regionale, per diffondere una corretta ed aggiornata conoscenza sulla sicurezza urbana e sulla presenza di fenomeni criminosi e di stampo mafioso nel territorio.

Riparte il Piano formativo regionale sulla prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione, promosso dalla Regione del Veneto insieme ad Avviso Pubblico, da quest’anno anche con la preziosa collaborazione del Forum italiano per la sicurezza urbana.

Un percorso positivo già realizzato nel biennio 2014/2015 che ha coinvolto migliaia di persone tra operatori delle Polizie locali, amministratori locali, funzionari e dirigenti pubblici, personale della Pubblica amministrazione e cittadini, attraverso eventi seminariali organizzati in tutte le province del territorio regionale.

La Regione Veneto è una delle prime in Italia ad avere attivato un progetto di questo tipo, grazie all’applicazione della legge regionale del Veneto L. 48/2012: un ‘unicum’ in Italia.

Il percorso avrà una durata biennale 2017/2018 e si articolerà in:

7 cicli formativi (3 giornate per ciascuna provincia) per un totale di 21 giornate di formazione rivolte ai dipendenti delle Polizie Locali, nell’ottica della prevenzione dell’illegalità e del crimine organizzato e mafioso;
7 seminari aperti ad Amministratori, dipendenti degli Enti Locali, cittadini, professionisti e rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni, sulla sicurezza urbana, il contrasto alle infiltrazioni mafiose ed alla corruzione, sui beni confiscati, sul nuovo codice degli appalti e molto altro ancora.

I corsi e i seminari saranno tenuti da storici, magistrati, esperti e docenti universitari, amministratori, dipendenti degli EE.LL, comandanti delle polizie locali e delle altre forze dell’ordine del veneto e di altre regioni che abbiano sviluppato prassi utili ad aprire spazi di confronto ed apprendimento.

Il progetto, insieme alla programmazione del primo semestre delle giornate di formazione e degli eventi seminariali, sarà ufficialmente presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà il prossimo 15 febbraio a Venezia, presso la Sala Stampa di Palazzo Grandi Stazioni, sede della Regione del Veneto (Fondamenta Santa Lucia – Cannaregio 23), alle ore 11,30.

Interverranno:
-l’assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione Veneto Cristiano Corazzari;
-il Vicepresidente di Avviso Pubblico Nicola Leoni.

Sarà inoltre presente il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani.

Il primo appuntamento seminariale, intitolato “Sicurezza urbana e criminalità organizzata: ruolo delle politiche regionali e locali”, si svolgerà il prossimo 20 febbraio, a Rovigo (presso la Sala Pescheria Nuova, in Corso del Popolo, 140, dalle ore 9,30 alle ore 16), e porterà i partecipanti a riflettere e a confrontarsi sul ruolo delle Politiche Regionali, degli Enti e delle Polizie Locali con un focus sulla criminalità organizzata e sulla sicurezza urbana.
Per iscriversi e per tutti i dettagli della giornata, clicca qui

Per tutte le informazioni sul progetto visita il sito www.conoscerelemafie.it

Segui anche la pagina Facebook e il profilo Twitter del progetto (@CostLegalita)

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/02/loc_generale.jpeg” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina del Progetto formativo[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/02/loc_20febbraio.jpeg” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina del Seminario di Rovigo[/button]
Condividi