Conferenza stampa di presentazione di ‘Raccontiamoci le mafie’: Mantova, 15 settembre

Si svolgerà venerdì 15 settembre, alle ore 11, a Mantova, presso il Palazzo della Cervetta in piazza Mantegna 1, gentilmente concesso per l’occasione dalla Provincia di Mantova, la conferenza stampa di presentazione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata per il terzo anno consecutivo dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) in collaborazione con Avviso Pubblico.

Interverranno, durante la conferenza stampa:

  • Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico;
  • Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico;
  • Azzolino Ronconi, Presidente della Consulta territoriale per la legalità della Provincia di Mantova e referente di Libera;
  • Gianfranco Ferlisi, Direttore del Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti;
  • Paola Bruschi, Dirigente Scolastico e Responsabile Centro Promozione Legalità della provincia di Mantova.

Sono stati inoltre invitati a presenziare i rappresentanti degli Enti patrocinanti, degli Sponsor e delle Scuole che collaborano quest’anno con l’iniziativa.

Raccontiamoci le mafie” si svolgerà da domenica 24 settembre a domenica 1° ottobre. Sarà una settimana di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico: presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, incontri con gli studenti ma anche corsi di formazione per docenti.
Ad accompagnare la Rassegna ci sarà inoltre la mostra fotografica permanente di Tony Gentile, dal titolo ‘La guerra, una storia siciliana’, che rimarrà esposta fino al 25 ottobre presso il Museo d’Arte Moderna di Gazoldo.

Nel corso della settimana porteranno la loro testimonianza famigliari di vittime innocenti, rappresentanti istituzionali, magistrati, giornalisti, atleti, artisti e saranno coinvolti studenti, amministratori locali e cittadini. Ospiti d’onore della prima giornata saranno il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente di Libera don Luigi Ciotti, e Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera. La giornata conclusiva di domenica 1° ottobre vedrà la partecipazione di Giancarlo Caselli, già procuratore di Palermo e Torino, e di Nando Dalla Chiesa, sociologo, scrittore e docente universitario. Tra gli altri ospiti segnaliamo: Caterina Chinnici, europarlamentare, figlia di Rocco Chinnici, Lirio Abbate, giornalista de L’Espresso, Giovanni Bianconi, giornalista del Corriere della Sera, Isaia Sales, scrittore e docente universitario, Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione italiana calciatori e Mons. Francesco Oliva, vescovo della Diocesi di Locri-Geraci.

Nel programma della Rassegna sono inoltre previsti – in apertura ed in chiusura – due spettacoli teatrali: Io Emanuela, agente di scorta di Paolo Borsellino con Laura Mantovi, regia di Sara Poli; Tutto quello che sto per dirvi è falso con Tiziana Di Masi, regia di Maurizio Cardillo.

Maggiori dettagli saranno comunicati nel corso della conferenza stampa.

Scarica il Programma della Rassegna

 

Per informazioni sulla rassegna:

www.raccontiamocilemafie.it

www.avvisopubblico.it

segreteria@comune.gazoldo.mn.it

stampa@avvisopubblico.it

Tel. 0376/659315

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: