CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ‘RACCONTIAMOCI LE MAFIE’: IL 15 SETTEMBRE A MANTOVA

Si svolgerà sabato 15 settembre, alle ore 11, a Mantova, presso il Palazzo della Cervetta, gentilmente concesso per l’occasione dalla Provincia di Mantova, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata per il quarto anno consecutivo dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) in collaborazione con Avviso Pubblico.

Durante la conferenza stampa, interverranno:

  • Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico;
  • Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico;
  • Novella Caterina, Provveditore scolastico provinciale.

Sono stati inoltre invitati a presenziare i rappresentanti degli Enti patrocinanti, degli Sponsor e delle Scuole che collaborano quest’anno con l’iniziativa.

Raccontiamoci le mafie” si svolgerà da domenica 23 a domenica 30 settembre.
Sarà una settimana di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico: presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, incontri con gli studenti ma anche corsi di formazione per docenti.

Ad accompagnare la Rassegna la mostra a fumetti a cura di BeccoGiallo, dal titolo ‘Vittime di mafia’, che rimarrà esposta fino al 7 ottobre presso il Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti (all’interno della Villa Comunale).

Nel corso della settimana porteranno la loro testimonianza famigliari di vittime innocenti, rappresentanti istituzionali, magistrati, giornalisti, artisti e saranno coinvolti studenti, amministratori locali e cittadini. Un vero e proprio percorso di “formazione civile”, che si propone non solo di ricordare le vittime innocenti delle mafie ma anche di rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con responsabilità, costanza e coerenza per liberare il nostro Paese da mafie, corruzione e illegalità.

Ad animare gli eventi interverranno numerosissimi ospiti, tra i quali Raffaele Cantone, Federico Cafiero De Raho, Rosy Bindi, Luigi Gaetti, Nando Dalla Chiesa, Umberto Ambrosoli, Manuela Fasolato, Giovanni Tizian, Paolo Borrometi, Paolo Biondani Carlo Bonini, Sigfrido Ranucci, Enzo Ciconte, Isaia Sales, Gianfranco Donadio, Alberto Vannucci, Leonardo Palmisano, Giovanni Russo, Guido Olimpio e tanti altri.

Nel programma della Rassegna sono inoltre previsti – in apertura ed in chiusura – due spettacoli teatrali: Mala’drine. Anche i Re Magi sono della ‘Ndrangheta con Francesco Forgione. Regia di Pietro Sparacino; Dieci storie proprio così da un’idea di Giulia Minoli, regia Emanuela Giordano.

Tantissime le novità di quest’anno. Tutti i dettagli saranno comunicati nel corso della conferenza stampa.

Per informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.it e
www.avvisopubblico.it.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a
stampa@avvisopubblico.it

Scarica il programma dettagliato della rassegna 

Scopri tutti gli ospiti della rassegna

Condividi