Concluse le prime due giornate di formazione a Reggio Emilia: il resoconto

“E’ iniziato a Reggio Emilia, il percorso formativo “Cultura della legalità: azioni in rete”, promosso dalla Città di Reggio Emilia e da Avviso Pubblico.

664Ecco le prime immagini di un cammino che coinvolgerà tutti i dipendenti del comune, in quattro giornate di sensibilizzazione, laboratori e confronto sui temi della legalità, delle infiltrazioni mafiose al nord e dell’etica pubblica.

In queste prime giornate la partecipazione è stata alta ed attiva, a dimostrazione dell’importanza del tema e della volontà di enti e dipendenti pubblici, pur in momenti di difficoltà, di scommettere sulla propria funzione preventiva, di argine, anche ai fenomeni criminali e corruttivi”.

662Domani, mercoledì 10 giugno, dalle ore 9 alle 13, e dalle 15 alle 18, i dirigenti comunali affronteranno il tema dei “Piani anticorruzione: whistleblowing e criteri per l’analisi dei rischi.

La giornata si concluderà con laboratori e analisi di caso, coordinati da Giuliano Palagiavvocato, già Direttore generale della Provincia di Pisa e Coordinatore della Commissione consultiva permanente di Avviso Pubblico e da Franco Nicastroricercatore in Sociologia dei fenomeni politici e docente di Sociologia dei fenomeni politici. 

I dipendenti comunali invece si concentreranno sul tema dell’“Etica pubblica” e delle “Infiltrazioni mafiose al nord”. La giornata si concluderà con una seduta plenaria, condotta da Andrea Ferrarini, Consulente organizzativo in sistemi di gestione del rischio di reato e collaboratore di Avviso Pubblico e dPierpaolo RomaniCoordinatore nazionale di Avviso 665Pubblico.

Le giornate di formazione si concluderanno giovedì 11 giugno, giorno in cui sia la mattina dalle 9 alle 12 sia il pomeriggio dalle 16 alle 19, si svolgeranno i corsi rivolti ai dipendenti comunali e ai dipendenti nidi e scuole dell’infanzia su “Etica pubblica” ed “Infiltrazioni mafiose al nord”.  

La sera, alle ore 21, presso la Sala Tricolore, in Piazza Prampolini 1, si svolgerà un convegno rivolto a tutti, cittadini, dipendenti comunali e amministratori, dal titolo “Infiltrazioni mafiose e corruzione al nord: Il ruolo di prevenzione degli Enti Locali”. Saranno presenti:

  • Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia
  • Massimo Mezzetti, Assessore Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità, Regione Emilia Romagna
  • Luca Vecchi, Sindaco Comune di Reggio Emilia
  • Natalia Maramotti, Assessore Sicurezza, Cultura della Legalità e Città Storica Comune di Reggio Emilia
  • Rosa Iovinella, Segretario Generale Comune di Reggio Emilia
  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico
  • Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *