Comune di Zola Predosa e “I 100 passi verso il 21 marzo”

In occasione della ventesima giornata della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo, il Comune di Zola Predosa – che aderisce ad Avviso Pubblico dal 2004 – ha organizzato una serie di eventi rientranti nel cartellone denominato “I 100 passi verso il 21 marzo”.

In particolare:

  • l’intitolazione del giardino pubblico situato all’interno del plesso scolastico Albergati a “VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA – 21 MARZO”;
  • il Conferimento della cittadinanza onoraria a Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera.

Inoltre, il 20 marzo ai centri anziani e agli assistiti domiciliari di Zola Predosa sarà fornito un primo piatto preparato con i prodotti di Libera Terra.

Entro la fine dell’anno scolastico, all’interno del “Parco Giardino Campagna”, saranno montate 500 formelle di creta realizzate dai ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie del territorio. Si tratta di formelle aventi a soggetto il tema della legalità, liberamente interpretato dai ragazzi, attraverso la proposizione di disegni, pensieri, metafore che costituiranno un vero e proprio “percorso della legalità”.

Il Sindaco, Stefano Fiorini, e l’Assessore alla legalità, Andrea Dal Sillaro, sono concordi nell’affermare che “la localizzazione dell’intitolazione alle vittime innocenti delle mafie è altamente significativa. Intitoliamo un parco pubblico all’interno di un plesso scolastico, con una frequentazione di giovani e bambini e siamo fortemente convinti che anche in questo modo, si possa contribuire in un’opera di crescita e diffusione della cultura della legalità democratica”.  

In questi anni, il Comune di Zola Predosa ha costantemente collaborato con le scuole del territorio per realizzare iniziative e incontri con testimoni impegnati contro la criminalità e per la promozione di una cultura della legalità attiva, partecipe e vigile.

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.