Comune di Medicina e “I 100 passi verso il 21 marzo”

In occasione della ventesima giornata della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo, il Comune di Medicina ha organizzato una serie di eventi rientranti nel cartellone denominato “I 100 passi verso il 21 marzo”.

In particolare:

Sabato 14 Marzo, alle ore 21, presso la Sala del Suffragio, si svolgerà lo Spettacolo teatrale “Il sorriso di Elettra” sul tema donne e legalità.

L’evento è organizzato dal Presidio “G. Giacomelli” del Circondario Imolese in collaborazione con il Comune di Medicina;

Domenica 15 Marzo, alle ore 21, presso la Sala Auditorium di Medicina, si terrà la proiezione del film “La nostra Terra” di Giulio Manfredonia.

L’incontro è organizzato dal Presidio “G. Giacomelli” del Circondario Imolese in collaborazione con il Comune di Medicina.

“Abbiamo ritenuto doveroso costruire un percorso aperto alla cittadinanza sui temi della Legalità, temi che, come hanno mostrato alcune recenti inchieste, coinvolgono anche la nostra regione e, in particolare, il suo tessuto economico – ha dichiarato Jessy Simonini, Assessore alla Cultura, Volontariato, Partecipazione e Gemellaggio, Giovani, Pace ed Europa -. Le iniziative organizzate dal nostro Ente, però, non finiscono con la Giornata della Memoria e dell’Impegno del 21 marzo. Ci saranno altri passi.

Sarà infatti nostra cura parlare più spesso, durante tutto l’anno, di Legalità e di Impegno contro le mafie anche attraverso gli strumenti del teatro, del cinema, dell’arte più in generale. Per un dialogo costante con i cittadini, in particolare con le giovani generazioni, coinvolte anche grazie a una importante collaborazione con le realtà scolastiche del territorio.

 

Queste iniziative sono un seme, un modo per aprire un dibattito, per suscitare una riflessione, per iniziare a costruire, passo dopo passo, una cultura della legalità solida e diffusa”.

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.