Casal di Principe, screening tiroideo gratuito a “Casa don Diana”: 80% non aveva mai fatto un’ecografia

Ieri, a Casa don Diana, nel bene confiscato di via Urano 18, a Casal di Principe, comune ente socio di Avviso Pubblico di cui il primo cittadino è anche Vicepresidente, si è tenuto il secondo appuntamento del “Centro di prevenzione delle malattie oncologiche”, a cura del Comitato Don Peppe Diana e dell’Associazione MediCare.

Dalle 9 alle 12 sono state eseguite visite ed ecografie gratuite mediante elastosonografia tiroidea con l’equipe del prof. Alfredo D’Andrea (non era necessaria la prenotazione). Si sono svolti 120 screening tiroidei gratuiti con elastosonografia.

L’80% delle persone che si sono sottoposte allo screening gratuito, non aveva mai fatto un’ecografia specifica né era informata sul funzionamento della tiroide.

Nel 59% dei casi sono stati trovati dei noduli; nel 21% degli esami sono stati riscontrati rischi neoplastici.

Nel corso della mattinata si è svolto anche un focus su come riconoscere, prevenire e curare le malattie tiroidee, con alcuni esperti: Luciana Granieri,  endocrinologa presso la Clinica Pineta Grande, Università Federico II; Alfredo D’Andrea, specialista in radiodiagnostica e dottore di ricerca in oncologia applicata alle biotecnologie presso la facoltà di Medicina dell’Università degli studi “Vanvitelli”; Luciano Pezzullo, responsabile del dipartimento di Chirurgia Oncologica della tiroide dell’Istituto Pascale di Napoli; Michele Danzi, del Dipartimento Chirurgia Università Federico II, Antonella Schiavone titolare dell’azienda casearia ‘Stella Bianca’, per la produzione della mozzarella al sale iodato.

Casa Don Diana è oggi un esemplare modello di prevenzione ed informazione, che punta a far rinascere la “Terra dei fuochi”.
Avviso Pubblico quest’anno ha festeggiato proprio a Casal di Principe la sua Festa Nazionale.
Due giorni intensi alla presenza di decine di amministratori locali, provenienti da tutta Italia, trascorsi tra i beni confiscati alla camorra, tra cui Casa Don Diana, dove abbiamo chiuso la nostra Festa con l’Assemblea dei soci. Per info clicca qui

Condividi