Carta di Avviso Pubblico: la firma del candidato Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e di oltre 100 candidati

Il candidato Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e oltre cento candidati delle liste che lo sostengono hanno firmato, in occasione della Festa della Repubblica, in piazza della Borsa, la “Carta di Avviso Pubblico – Codice Etico per la Buona Politica”. In 23 articoli la Carta indica come un amministratore pubblico può declinare nella propria attività quotidiana i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore.
“Di buona politica c’è bisogno per ricostruire il rapporto di fiducia con i cittadini, – ha sottolineato Cosolini. – Firmando questa Carta ribadiamo con forza l’adesione ai principi costituzionali per una politica che non riceve e non distribuisce favori e mette le persone in grado di controllare i comportamenti degli amministratori.”
Divieto di ricevere regali, contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo e alle pressioni indebite; trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica; nomine basate esclusivamente sul merito; piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini, sono alcuni dei contenuti del codice.
Le firme sono state raccolte davanti al garante, l’ex magistrato Raffaele Morvay.
Condividi