Carta di Avviso Pubblico: aderiscono il Comune di Serra San Bruno e altri tre consiglieri comunali. L’analisi del Professor Alberto Vannucci

Il Consiglio Comunale di Serra San Bruno e tre consiglieri comunali hanno nei giorni scorsi aderito alla Carta di Avviso Pubblico, il codice etico comportamentale redatto dalla nostra associazione, che indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

Hanno sottoscritto la Carta di Avviso Pubblico, oltre a tutti i componenti del consiglio comunale di Serra San Bruno, i consiglieri del Comune di Capo d’Orlando (ME), Daniela Trifilò e Sandro Gazia, e il consigliere del Comune di Porto Torres (SS), Claudio Piras.

Al momento sono oltre 30 gli Enti locali che hanno aderito alla Carta di Avviso Pubblico, come giunta o consiglio comunale, più di 150 i singoli amministratori che l’hanno sottoscritta e oltre un centinaio i candidati alle elezioni politiche che si sono impegnati in vista di un eventuale loro incarico amministrativo a rispettare i ‘7 principi per una politica credibile e responsabile’ previsti dalla Carta.

La Carta è stata infine citata in oltre 22.000 pagine internet, a fronte di poco più di 800 giorni dalla sua approvazione. Questo vuol dire che ogni giorno in più di 30 luoghi ‘virtuali’ si discute della Carta di Avviso Pubblico.

Avviso Pubblico ha intervistato il Professor Alberto Vannucci, docente di Scienze Politiche all’Università di Pisa e coordinatore del gruppo di lavoro che ha redatto la Carta di Avviso Pubblico, per una breve analisi, dopo quasi un anno e mezzo dalla sua elaborazione:

Per conoscere tutti i Comuni italiani e gli Amministratori locali che hanno aderito alla Carta di Avviso Pubblico clicca qui

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: