Cantine della legalità. Avviso Pubblico presente all’inaugurazione in Puglia

Mercoledì 22 luglio, alle ore 19.00, presso la villa confiscata alla Sacra Corona Unita sita in contrada Santa Barbara a Torchiarolo (BR) si svolgerà l’inaugurazione delle “Cantine della Legalità”.  Si tratta di un progetto portato avanti dal Comune di Torchiarolo e finalizzato alla produzione di eccellenza di vino biologico da parte della cooperativa Terre di Puglia.

Il progetto presentato nel 2012 prevedeva il recupero e la ristrutturazione dei depositi e della cantina, a quel tempo in disuso. L’obiettivo era quello di: creare un centro integrato di imprenditoria sociale che sperimentasse e producesse direttamente vino biologico, svolgendo anche attività di formazione sui temi legati all’enologia, al turismo enologico ed enogastronomico; ridare vita a beni che per molto tempo hanno rappresentato il potere della criminalità e che ora, grazie all’impegno delle forze sane della società locale, possono diventare un volano per lo sviluppo di un’economia legale, sostenibile e solidale.

All’incontro di mercoledì 22 luglio sarà presente Cosmo Damiano Stufano, Coordinatore Regionale della Puglia di Avviso Pubblico, il quale ha dichiarato:

“Come Avviso Pubblico stiamo mettendo in campo diverse attività per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie attraverso il nostro Gruppo di Lavoro “Beni confiscati e sostegno alle cooperative”. Siamo impegnati, inoltre, in un’attività di monitoraggio legislativo che giornalmente svolge l’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico, per portare il nostro contributo alla riforma della normativa in materia di sequestro, confisca e gestione dei beni e delle aziende confiscate. Bisogna assolutamente ridurre i tempi che intercorrono dalla confisca all’assegnazione ed incentivare la nascita e lo sviluppo delle cooperative che vogliono lavorare con beni confiscati alle mafie. Dobbiamo diffondere le buone pratiche, come questa svolta dai ragazzi di Torchiarolo, che continuano a fare questo lavoro che, oltre avere un altissimo valore sociale e simbolico, produce ricchezza e lavoro, difendendo e diffondendo la legalità”.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *