Avviso Pubblico partecipa alle Giornate della Trasparenza: da Chivasso la sfida del Protocollo di Merlino

20150522_200302A pochi giorni dal Festival della Legalità (8/10 maggio 2015), l’associazione Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie ritorna a Chivasso (TO) per le Giornate della Trasparenza (21 e 22 maggio 2015).

Un’intensa “due giorni” organizzata da Città di Chivasso e Avviso Pubblico per affrontare il tema della legalità in rapporto alle questioni urbanistiche, e in particolare le relazioni tra Amministrazione Pubblica e aziende del territorio, e per analizzare e diffondere la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico-comportamentale che si propone di favorire e di tutelare la pratica della buona politica e di rendere il più trasparente possibile l’azione amministrativa degli enti locali.

“Siamo contenti di aver creato una nuova occasione di confronto che completa il ragionamento fatto nel Festival della Legalità – dichiara Annalisa De Col, Assessore al Welfare del Comune di Chivasso e referente di Avviso Pubblico per Chivasso –. Il prossimo passo sarà la diffusione e l’approvazione della Carta di Avviso Pubblico”.

20150522_183434Tra le proposte emerse nei convegni, c’è la volontà di estendere la validità del “Protocollo di Merlino” sull’edilizia privata anche in altri Comuni e Regioni.
“Il Protocollo sugli appalti firmato da Comune di Merlino (Lodi) e Prefettura di Lodi – spiega Fosca Nomis – è un documento che può essere applicato anche in realtà più grandi e complesse rispetto al piccolo Comune lombardo (1.800 abitanti). L’accordo mira a prevenire infiltrazioni mafiose negli appalti considerati “minori”, che spesso però possono avere un peso notevole nelle economie locali, attivando un sistema integrato di scambio di informazioni tra gli Enti e incentivando la responsabilità sociale di imprese e banche.

Avviso Pubblico Piemonte si impegnerà per estendere il Protocollo ad altri Comuni che aderiscono all’associazione, magari anche attraverso un’apposita legge regionale”.

20150521_144605-1All’incontro del 22 maggio, oltre alla coordinatrice piemontese di Avviso Pubblio Fosca Nomis, ha partecipato il presidente della Commissione Consultiva Permanente di Avviso Pubblico Giuliano Palagi.

Alle Giornate della Trasparenza hanno partecipato anche Luca Bertoni, coautore del Protocollo di Merlino, e Silvia Nejrotti, formatrice di Avviso Pubblico, che hanno accompagnato un gruppo di lavoro composto da funzionari, dirigenti e amministratori del Comune di Chivasso, insieme a professionisti esterni, nell’approfondimento sulle politiche urbanistiche.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *