Immigrazione: Avviso Pubblico inaugura una nuova sezione del sito

Il flusso costante di immigrati verso l’Europa sta determinando problemi molto rilevanti per quanto concerne l’accoglienza delle decine di migliaia di profughi che affrontano ogni anno viaggi lunghi e pieni di insidie come soluzione estrema ai problemi della guerra e della miseria dei loro Paesi di origine.

Le Amministrazioni pubbliche (nazionali, regionali e locali) e le associazioni del Terzo settore sono duramente impegnate a garantire ogni giorno il miglioramento delle procedure di riconoscimento e dei sistemi di accoglienza ed integrazione.

Avviso Pubblico ha deciso di allestire pertanto una nuova sezione dedicata alle problematiche riguardante l’immigrazione: accanto ad una ricostruzione delle regole definite a livello di Comunità europea sul diritto di asilo ed il controllo delle frontiere e degli organismi preposti alla loro attuazione, è analizzata la legislazione italiana e quella regionale, nonché sono forniti informazioni sul dibattito parlamentare, a partire dai lavori della Commissione di inchiesta sui sistemi di accoglienza. Sono altresì reperibili i più importanti dossier e relazioni, oltre a dati statistici sui flussi attuali ed un elenco di link utili. E’ stata infine realizzato un glossario volto a chiarire i principali termini utilizzati in questo campo.

Avviso Pubblico è ovviamente disponibile ad ospitare i contributi da parte di Istituzioni, enti di ricerca, associazioni di volontariato, volti ad accrescere la qualità della documentazione e garantire così strumenti di conoscenza e di intervento a tutti coloro (a partire dagli amministratori locali e dagli operatori del settore) che hanno assunto l’onere di fornire risposte concrete ai drammatici problemi dell’accoglienza e dell’integrazione sociale, anche per quanto riguarda la trasparenza delle procedure di spesa.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo email: osservatorio@avvisopubblico.it

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: