Avviso Pubblico il 27 novembre, a Milano, al convegno “Buone prassi per contrastare l’economia illegale”

Si svolgerà a Milano il 27 novembre il convegno Buone prassi per contrastare l’economia illegale: l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alle mafie, organizzato da ICARO – attraverso i finanziamenti della Comunità Europea, e promosso anche da Avviso Pubblico.

Il progetto vuole favorire la conoscenza della realtà delle aziende confiscate alle mafie, e proporre soluzioni che permettano alla gran parte di queste di assumere valore sul mercato, rilanciando produttività e occupazione.

Un occasione per mostrare la mappa dei rischi mafiosi, che illustra le specificità delle mafie presenti nei vari territori d’Italia, e la mappa delle aziende confiscate, che permetterà di conoscere le diverse realtà coinvolte, tra le quali verranno selezionati alcuni casi studio.

L’appuntamento si inserisce nel contesto della recente approvazione del progetto di legge di riforma del Codice Antimafia, avvenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, che rappresenta un importante passo in avanti e il riconoscimento dell’impegno di CGIL, Avviso Pubblico, Arci, Libera, Acli, Lega Coop, Sos impresa e Centro Studi Pio La Torre, che hanno promosso il Pdl di iniziativa popolare “Io riattivo il lavoro” per il rilancio produttivo e occupazionale delle aziende confiscate.

Per Avviso Pubblico sarà presente il Presidente Roberto Montà che insieme a Antonio Patrono della Procura nazionale Antimafia, Antonio Panzeri, parlamentare europeo, Calogero Parisi, Presidente della cooperativa “Lavoro e non solo” e Gianna Fracassi della segreteria nazionale della CGIL si confronteranno sulle buone prassi di contrasto all’economia illegale.

L’incontro, moderato dal giornalista di Repubblica Peppe Baldessarro, si aprirà con l’intervento di  Davide Mattiello, relatore in Commissione Giustizia della Camera del progetto di legge di riforma del Codice Antimafia.

 

Scarica il programma

 

Resta informato sull'attività di Avviso Pubblico!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Posted in: