Apertura anno scolastico dedicato ai beni confiscati: 14 settembre, Nichelino

L’Amministrazione Comunale di Nichelino insieme con i Comuni della zona sud di Torino Moncalieri, Vinovo, None, Candiolo, La Loggia e Santena da diversi anni si impegna per la promozione della cultura della responsabilità e della legalità attraverso attività svolte in collaborazione con l’Associazione Libera e Avviso Pubblico.

La giornata del 14 settembre 2015, primo giorno dell’apertura dell’Anno Scolastico di Nichelino, sarà dedicata ai beni confiscati alla mafia.

A Nichelino in Largo delle Alpi vi è uno spazio commerciale oggi in confisca definitiva grazie all’operazione Pioneer che ha visto condannato Pontoriero Giuseppe, proprietario del bene in questione. Il locale è a pochi passi dall’ingresso degli Istituti J.C. Maxwell e Erasmo da Rotterdam.

Il Comune di Nichelino con la collaborazione dei comuni sopra citati sta effettuando formalmente la richiesta per l’assegnazione del locale all’Agenzia Nazionale dei bene confiscati.

Per iniziare questa progettualità hanno così pensato di condividere un momento simbolico con tutti gli studenti delle due Scuole superiori di Nichelino e i rappresentanti di Istituto dei comuni limitrofi (in particolare Moncalieri) davanti al bene confiscato durante il primo giorno di scuola, il 14 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

A seguire dalle 12.00 alle 13.30 con una delegazione di studenti, docenti, genitori e rappresentanti istituzionali organizzeremo nell’aula magna del J.C. Maxwell un incontro con ospiti nazionali per riflettere sulla presenza delle mafie sui nostri territori e proporre il progetto relativo al bene confiscato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *