Amministratori sotto tiro. Intervista a Milvia Monachesi, Sindaca di Castelgandolfo

foto.milvia1

Ad essere “sotto tiro” non sono solo gli amministratori pubblici delle Regioni del Meridione. Il fenomeno delle minacce e delle intimidazioni verso sindaci, assessori, consiglieri comunali, provinciali e regionali è in forte aumento anche nelle regioni del Centro Italia dove, come testimonia il Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro”, è stato censito l’8,3% dei fatti rilevati.

Nel Lazio, in particolare, si passati dai 5 casi del 2010 ai 15 casi del 2013, facendo registrare un aumento superiore al 60% e ponendo la regione al sesto posto a livello nazionale.

È Roma, con 6 casi, la provincia del Lazio con il maggior numero di atti intimidatori verso amministratori pubblici. In particolare, situazioni critiche si sono registrate nel Comune di Ardea, dove sono state incendiate le auto del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale e di un consigliere, e nel Comune di Aprilia, dove l’assessore alle finanze, Antonio Chiusolo, a seguito delle numerose minacce ricevute, ha deciso di dimettersi. Altri gravi episodi si sono verificati anche nei confronti dei Sindaci di Colleferro e di Castelgandolfo. Abbiamo intervistato Milvia Monachesi, Sindaca di quest’ultimo Comune.

La busta con un proiettile calibro 22 e il messaggio con la scritta “I saluti della Magliana” è stata la prima intimidazione che le è stata fatta o in precedenza vi erano stati altri episodi di questo tipo?

Quella busta, trovata per caso, è stata la prima minaccia che ho ricevuto. Questo è accaduto pochi giorni dopo aver inaugurato un bene confiscato a Enrico Nicoletti, l’ex-cassiere della banda della Magliana. Un’altra intimidazione simile, con le stesse identiche parole ma questa volta contenente quattro proiettili, l’ho ricevuta poco dopo. La lettera si trovava su un cassonetto ed è stata trovata da un’operatore ecologico. Di quest’ultima ho deciso di non esporre denuncia perchè ho pensato che si favorisse un loro protagonismo. Non volevo dargli importanza. Ovviamente mi sono confrontata con i carabinieri e con tutte le forze dell’ordine. Da quella volta non ho più ricevuto altre minacce.

Che sensazione si prova quando ci si ritrova davanti ad un proiettile e ad un messaggio di quel tipo?

Ho provato una sensazione di rabbia, non di paura, se non per la mia famiglia. Ho cercato di trasmettere ai miei figli, che a suo tempo sono stati coloro che mi hanno spinto alla sfida di fare il Sindaco, il messaggio che una persona è forte e coraggiosa non perchè non ha paura, ma perchè cerca di superarla. Il modo migliore di rispondere a questi vili gesti è quello di proseguire nell’azione intrapresa con più determinazione di prima. Fare il Sindaco oggi è diventato sempre più difficile. Quando ho iniziato ad amministrare mi sono dovuta confrontare subito con un grosso problema:  i diritti dei cittadini erano percepiti come concessioni o privilegi cui accedere in base alla discrezionalità degli amministratori! Oggi più di allora, credo che onestà, trasparenza e umiltà debbano identificare un Sindaco, quanto la fascia tricolore. I primi cittadini devono essere i garanti della legalità.

A cosa riconduce queste intimidazioni?

Le indagini sono ancora in corso quindi non sappiamo ancora da parte di chi provenivano queste minacce. Nel mio caso si sono firmati, ma proprio questo mi ha lasciato dei dubbi. Quel bene confiscato era dal 1996 che non si riusciva ad assegnare. Io l’ho fatto in pochissimo tempo. Questo ha sicuramente dato fastidio a qualcuno. Al di là di chi sia il mandante, quel messaggio vuole rappresentare il tentativo di imporre il “proprio potere”. Io quindi non cerco di concentrarmi su chi possa essere stato, ma provo a riportare la legalità e la trasparenza ai massimi livelli.

Per Avviso Pubblico farà parte del Gruppo di lavoro sul monitoraggio degli atti di intimidazione e di minacce. Perché è importante mettersi in rete?

Condividere con altri situazioni analoghe è molto importante. In questo modo ci si rende intanto conto di non essere soli. I primi cittadini attraversano spesso momenti di solitudine quindi un’associazione come Avviso Pubblico che cerca di mettere insieme i tanti amministratori minacciati ci dà quella forza di cui spesso abbiamo bisogno per continuare ad amministrare. Credo che solo così possiamo provare a sconfiggere qualsiasi forma di criminalità e illegalità.

[box type=”info”]Chi è Milvia Monachesi

Milvia Monachesi, ha 57 anni, è sposata e con due figli: David e Chiara. Ha iniziato il suo percorso amministrativo nel 1993, in un periodo di crisi politica ancora più grave di quella attuale: era il tempo di Mani Pulite, di Tangentopoli. Si è candidata alle elezioni comunali convinta che una presenza femminile avrebbe potuto rappresentare un valore aggiunto all’interno di una pratica politica che si muoveva e pensava solo al maschile. La vittoria alle elezioni di quell’anno e la nomina a vicesindaco con delega alle politiche sociali e scolastiche, l’hanno proiettata nell’arena delle responsabilità.  Dal maggio 2012 è Sindaco di Castel Gandolfo.

[/box]
REGIONE LAZIO – DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
DELLE MINACCE E DELLE INTIMIDAZIONI – ANNO 2013
Totale situazioni censite: 15

Grafico Roma


Provincia di Roma – Comuni: Ardea, Colleferro, Roma.

Provincia di Latina – Comuni: Aprilia.

Provincia di Frosinone – Comuni: Frosinone, Pontecorvo.

Provincia di Rieti – Comuni: Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto.

[button size=”medium” link=”http://archiviostorico.avvisopubblico.it/news/allegati/20140321avvisopubblico_rapportoamministratorisottotiro.pdf” icon=”file-text” type=”wide” linking=”new-window”]L’ultima edizione del Rapporto “Amministratori sotto tiro” (*.PDF)[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/amministratori-sotto-tiro-lintervista-a-giosue-starita-sindaco-di-torre-annunziata-na/” icon=”file-text” type=”wide”]Vedi anche l’intervista a Giuseppe Aieta, Sindaco di Cetraro e assessore della Provincia di Cosenza[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/amministratori-sotto-tiro-lintervista-a-giuseppe-aieta-sindaco-di-cetraro-e-assessore-allambiente-della-provincia-di-cosenza/” icon=”file-text” type=”wide”]Amministratori sotto tiro. L’intervista a Giosuè Starita, Sindaco di Torre Annunziata (NA)[/button] [button size=”medium” link=https://www.avvisopubblico.it/home/amministratori-sotto-tiro-lintervista-ad-alvise-stracci-sindaco-di-alimena-pa/” icon=”file-text” type=”wide”]Vedi anche l’intervista ad Alvise Stracci, Sindaco di Alimena (PA)[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/amministratori-sotto-tiro-lintervista-a-michele-abbaticchio-sindaco-di-bitonto-ba/” icon=”file-text” type=”wide”]Vedi anche l’intervista a Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto (BA)[/button]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *