Amministratori sotto tiro. Avviso Pubblico ricorda Angelo Vassallo

Sono passati cinque anni da quando, una mano o più mani ancora ignote, hanno assassinato Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica.

Angelo Vassallo, noto come il “sindaco pescatore” è stato un esempio di come si può amministrare il proprio territorio con amore e intelligenza, utilizzando al meglio le risorse naturali e culturali per far crescere la propria comunità e lottare contro il mondo della criminalità e dell’illegalità.

Dalla sua morte Avviso Pubblico ha iniziato a pubblicare annualmente il rapporto Amministratori sotto tiroper censire gli atti di intimidazione, minaccia e violenza quotidiani nei confronti di tante donne e tanti uomini che prestano una parte consistente del loro tempo e della loro vita al governo delle comunità.

Questa attività di documentazione e di denuncia ha contribuito a far istituire in seno al Senato della Repubblica una specifica Commissione parlamentare d’inchiesta, presieduta dalla Senatrice Doris Lo Moro che, nel mese di marzo ha concluso i suoi lavori, proponendo al Parlamento una serie di proposte legislative ritenute idonee a prevenire e a sanzionare in modo più compiuto le minacce e le intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.

Avviso Pubblico auspica che il Parlamento esamini e approvi quanto prima le proposte della Commissione parlamentare d’inchiesta. Questo, infatti, costituirebbe un modo concreto per ricordare degnamente Angelo Vassallo e fornire un sostegno a quanti, come lui, continuano ad impegnarsi per difendere e diffondere la buona politica.

Vedi anche l’articolo di Antonio Maria Mira pubblicato su “Avvenire”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *