7 Principi Per una Politica credibile e responsabile: Avviso Pubblico lancia un Appello ai candidati alle prossime elezioni amministrative

Le Mafie, la corruzione, l’evasione fiscale e l’illegalità diffusa danneggiano la qualità della nostra democrazia e inquinano la competizione elettorale. La prevenzione e il contrasto di questi fenomeni, insieme al tema della questione morale, sono le priorità da cui la politica italiana deve ripartire.

Per questo Avviso Pubblico lancia un Appello  ai candidati degli oltre 700 comuni che andranno al voto il prossimo 10 giugno, di sottoscrivere e mettere in pratica questi 7 principi:

  • Legalità. Rispettare i vincoli di legge che fissano un tetto massimo di spesa per la campagna elettorale.
  • Trasparenza. Rendicontare pubblicamente le spese sostenute, permettendo di identificare la fonte delle risorse.
  • Attenzione e Prudenza. Rifiutare qualsiasi forma di sostegno che condizioni la corretta azione amministrativa.
  • Responsabilità. Rendere pubblici curricula, reddito e patrimonio, potenziali conflitti di interesse ed eventuali procedimenti giudiziari o condanne subite.
  • Rispetto e sobrietà. Osservare un comportamento consono al ruolo pubblico e favorire la più ampia libertà di espressione.
  • Etica. Promuovere l’adozione da parte dell’ente di un codice etico-comportamentale sul modello della Carta di Avviso Pubblico.
  • Contrasto alle mafie e alla corruzione.Contrastare le organizzazioni mafiose e promuovere misure di prevenzione della corruzione.

“Noi crediamo che la risposta più efficace alla diffusa sfiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche e nella politica, alimentata anche dalla percezione di una corruzione e di una presenza mafiosa negli Enti locali e sui territori dilagante, sia nelle mani di chi si candida e di chi  va ad amministrare il suo paese, che dev’essere credibile e responsabile”, ha dichiarato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco (To).
“Chi amministra una comunità deve porre ai primi punti della sua agenda politica la prevenzione e il contrasto alle mafie, alla corruzione, all’evasione fiscale e al malaffare, fenomeni che quotidianamente sottraggono ingenti risorse a tutti noi e minano le basi della democrazia. Chi si candida per diventare amministratore locale deve mettere in atto comportamenti coerenti e responsabili, che contribuiscano concretamente a costruire una cultura di legalità, di cittadinanza, di democrazia, di partecipazione, restituendo così credibilità alla politica. Riteniamo indispensabile che la Buona politica e la Buona amministrazione siano testimoni di questo cambiamento. Per questo Avviso Pubblico lancia questo Appello, augurandosi – conclude Montà – che ci sia la volontà, da parte di molti candidati, a sottoscriverlo e a porlo in atto”.

Sette Principi per una Politica Credibile e Responsabile: scarica l’Appello

Un impegno tangibile e concreto che si basa su legalità, trasparenza, attenzione e prudenza, responsabilità, rispetto e sobrietà, etica, contrasto alle mafie e alla corruzione.

L’impegno a praticare, difendere e diffondere la Buona politica, nonché quello necessario per costruire una giustizia sociale realmente capace di garantire i diritti fondamentali all’intera collettività spetta a tutti i cittadini e in particolar modo, alle donne e agli uomini che si candidano a governare le loro comunità, ponendosi come obiettivo esclusivo quello del perseguimento del bene comune e dell’interesse generale, nel rispetto dei principi e dei valori della Costituzione repubblicana.

Avviso Pubblico invita tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative a sottoscriverlo, inviando l’appello firmato al seguente indirizzo email: stampa@avvisopubblico.it e un eventuale video della durata di massimo un minuto in cui si spiegano i motivi per i quali si è scelto di firmarlo e condividerlo.

Condividi